it

SALAME SCHIACCIATA PICCANTE

Salame_Schiacciata-Piccante

Valori nutrizionali medi 100 g di prodotto (Art. 14)

energia
1367 kj 329 kcal
grassi
25 g
di cui acidi grassi saturi
10 g
carboidrati
0 g
di cui zuccheri
0 g
proteine
26 g
sale
4,2 g
levoni_emozionale_ricette_tagliere_dolce-piccante

Storia
e curiosità

La schiacciata piccante, è un salame di pezzatura media, la sua forma si deve al fatto che in alcuni territori d’Italia, dove il clima è più caldo e asciutto, diventava difficile una buona e corretta maturazione; così l’ingegnosità umana raggirò l’ostacolo facendo un salame schiacciato, minor diametro miglior stagionatura!

Caratteristiche
organolettiche

L’aspetto esterno è privo di muffe e di un bel colore rosso accentuato dal peperoncino. Al taglio le carni macinate si presentano intramezzate con cubetti di lardo. Il profumo è complesso, unisce le tipiche note di dolcezza dei semi di finocchio all’intenso aroma del peperoncino. Il sapore è quello di un salume di grande carattere, deciso ed equilibrato.

Abbinamenti e Vini

La schiacciata piccante oltre che sposare bene i pani tipici di tutta Italia, gradisce la compagnia di patate in tortino o al forno. Per uno squisito primo piatto cuocere la pasta in acqua bollente insieme ad alcuni broccoletti, a cottura ultimata scolare tutto insieme e saltare in una padella dove, precedentemente, è stata fatta scaldare una manciata di striscioline di schiacciata piccante con olio evo; una delizia.
Il peperoncino e soprattutto i semi di finocchio sono di difficile abbinamento, ma il Prosecco con i suoi sentori freschi e floreali è perfetto per sfumare la dolcezza persistente del finocchio e arrotondare il piccante del peperoncino.
Dove acquistare
Dove gustare
Nessun negozio associato. Vai alla sezione "Dove Trovarci".
Copyright © 2017 Levoni S.p.a. | All rights reserved.
Via Matteotti, 23 | 46014 Castellucchio, Mantova
PI 00137840203 | RI 00137840203 | N Rea 60457 | Cap Soc € 13.500.000, 00 i.v.