it
Home Azienda La nostra storia

LA NOSTRA STORIA

Da oltre un secolo siamo sinonimo di salumi di alta qualità e di ricette squisite che raccontano tutta la tradizione della salumeria italiana. Ancora oggi rispettiamo il principio del “buono fatto bene”, che trova la sua massima espressione nel rigore e nell’abilità con cui abbiamo costruito una storia di successo.

corporate-history_logo
levoni_corporate_history_1

1911

Ezechiello è un uomo innamorato del suo lavoro e fermamente convinto che esista un’unica qualità, quella alta, vera, che si percepisce in un attimo e che in un attimo si rivela; con questo sentire decide di mettersi in proprio, di realizzare il sogno di un salumificio tutto suo. La decisione è presa e nasce il primo salumificio Levoni alle porte di Milano, dove Ezechiello inizia a produrre salumi mettendo in pratica l’arte della norcineria degli artigiani milanesi, sempre concentrato nel non permettere ai compromessi di varcare la sua soglia.

levoni_corporate_history_2

LONDRA 1913

All’Esposizione Internazionale “Modern Arts & Industry” Ezechiello Levoni conquista i giurati inglesi con il suo salame Ungherese, vincendo la medaglia d’oro. Questo riconoscimento arriva contro tutte le previsioni degli altri concorrenti che, secondo un famoso detto anglosassone, volevano Levoni vincitore “soltanto il giorno in cui ai maiali fossero spuntate le ali”. Da quel giorno il maialino Levoni non ha mai smesso di volare. Sempre più in alto.

corporate-history_03

1923

Ezechiello sposta la produzione a Castellucchio, alle porte di Mantova, facendo crescere l'azienda e ampliando la gamma dei propri salumi.

levoni_corporate_history_4

1976

La famiglia Levoni apre a Marcaria, a pochi chilometri da Castellucchio, il macello Mec Carni con l'obiettivo di controllare direttamente le fasi di selezione e lavorazione della migliore carne italiana.

levoni_corporate_history_5

1991

Continua il percorso di crescita con l'apertura del prosciuttificio a Lesignano de' Bagni, dove produciamo oltre 120.000 prosciutti di Parma DOP all’anno.

levoni_corporate_history_6

1995

Viene acquisito il prosciuttificio Canossa a San Daniele in Friuli che oggi garantisce una produzione annua di oltre 100.000 prosciutti di San Daniele DOP.

levoni_corporate_history_7(0)

2011

Più di cent’anni di storia sono un viaggio che porta con sé un patrimonio inestimabile di gioie, speranze, conoscenze, successi e una passione che rimane intatta nel tempo, rinnovandosi di giorno in giorno.

levoni_corporate_history_8

2016

Nasce il marchio "TUTTO MADE IN ITALY" a certificare che gli oltre 300 salumi a marchio Levoni sono ottenuti da suini nati, allevati e trasformati in Italia. Un impegno forte e innovativo che con quel “tutto” va ben oltre quanto richiesto dalla legislazione per poter definire un prodotto “Made in Italy”. Un impegno importante, impegnativo, senza sfumature, grazie al quale il consumatore può avere la certezza di portare in tavola carne veramente italiana.  La massima trasparenza è garantita dalla scelta precisa di sottoporre non una linea di prodotti, ma tutti i nostri salumi, ad una certificazione volontaria.

levoni_corporate_history_9

Oggi

Siamo ancora un'azienda a gestione familiare, la cui quarta generazione opera con oltre 500 dipendenti, in 4 siti produttivi, distribuendo i suoi salumi a 10.000 clienti in Italia e in 50 paesi nel mondo. La passione, l’attenzione, la bontà e la genuinità non si possono esprimere con un numero.

©2017 Levoni S.p.A. | Castellucchio (Mantova)
Via Matteotti, 23 | 46014 Castellucchio, Mantova
PI 00137840203 | RI 00137840203 | N Rea 60457 | Cap Soc € 13.500.000, 00 i.v.