it

SALAME MILANO

Salame_Milano(0)

Valori nutrizionali medi 100 g di prodotto (Art. 46)

energia
1535 kj 370 kcal
grassi
30 g
di cui acidi grassi saturi
12 g
carboidrati
0 g
di cui zuccheri
0 g
proteine
25 g
sale
4 g
levoni_emozionale_ricette_tagliere_salami(0)

Storia
e curiosità

Salume originario di Codogno e di San Colombano al Lambro, nella provincia di Milano, veniva prodotto con carni suine e bovine. Oggi la ricetta  utilizza unicamente carni suine ed è un salame conosciuto in tutto il mondo. Il profumo fresco, con sentore di noci e il  trito finissimo a chicco di riso ne definiscono la personalità. Il sapore si presenta rotondo con una pronunciata e persistente delicatezza.

Caratteristiche
organolettiche

Il salame Milano è imponente, grande, ricoperto da bianche muffe, il colore della fetta è rosso rubino, e il suo profumo si presenta maturo ed equilibrato nelle spezie. Al palato si annuncia appetitoso e  piacevole, saporito con dolcezza, capace di sprigionare note autunnali di noci. Deliziosi anche i Levonetti Milano e i Mignon.

Abbinamenti e Vini

Non può che essere con la michetta il matrimonio perfetto per il Salame Milano, ma un’alternativa fresca e insolita la troviamo abbinandolo a un’insalatina di radicchio rosso tagliato a striscioline con cubetti di mela e uvetta sultanina, il tutto condito con aceto balsamico e olio evo. Ottimo anche con un panino al latte, una leggera base di senape e una fetta di pomodoro.
Il salame Milano può essere accompagnato con un buon Valtellina superiore DOCG, oppure con un Valcalepio Rosso dal profumo etereo e dal sapore persistente con leggeri sentori di amarena.
Dove acquistare
Dove gustare
Nessun negozio associato. Vai alla sezione "Dove Trovarci".
©2017 Levoni S.p.A. | Castellucchio (Mantova)
Via Matteotti, 23 | 46014 Castellucchio, Mantova
PI 00137840203 | RI 00137840203 | N Rea 60457 | Cap Soc € 13.500.000, 00 i.v.