it

SALAME UNGHERESE MEDAGLIA D'ORO

1_Salame_Ungherese_Oro

Valori nutrizionali medi 100 g di prodotto (Art. 37)

energia
1723 kj / 416 kcal
grassi
36 g
di cui acidi grassi saturi
14 g
carboidrati
0 g
di cui zuccheri
0 g
proteine
23 g
sale
4,1 g
levoni_emozionale_ricette_salame_ungherese

Storia
e curiosità

É il salame che consentì a Ezechiello Levoni di vincere la Medaglia d’Oro all’esposizione internazionale “Modern Arts & Industry” di Londra nel 1913. La macinatura finissima, una attenta selezione delle spezie lavorate al momento, la leggera affumicatura lenta e a freddo di legni scelti del Trentino e la stagionatura, conferiscono all’Ungherese Levoni la tipicità e l’unicità che lo caratterizzano.

Caratteristiche
organolettiche

Aspetto artigianale, budello naturale con legatura a mano, bel colore rosso vivo, fetta coesa, consistenza uniforme. Profumo rotondo ed equilibrato, si percepiscono l’aglio, la paprica e l’affumicatura naturale. All’assaggio interessante la consistenza, in bocca sprigiona un sapore complesso e deciso con note di paprica, fumo, carne stagionata e perfetto equilibrio di carni magre e grasse.

Abbinamenti e Vini

In purezza sprigiona tutta la sua forza e il suo carattere, si abbina bene alle verdure sott’aceto, cipolline, cetriolini, giardiniera e ai pani tradizionali. Sostiene sapori decisi come la salsa al rafano e la senape medio piccante.
Consigliamo un Teroldego Rotaliano DOC dal gusto secco e strutturato, oppure un Langhe DOC Nebbiolo giovane e vibrante, equilibrato nei suoi sentori eterei, fruttati e speziati.
levoni_emozionale_ricetta_millefoglie_salame_ungherese

Tutte
le nostre ricette

Scoprile
Dove acquistare
Dove gustare
Nessun negozio associato. Vai alla sezione "Dove Trovarci".
©2017 Levoni S.p.A. | Castellucchio (Mantova)
Via Matteotti, 23 | 46014 Castellucchio, Mantova
PI 00137840203 | RI 00137840203 | N Rea 60457 | Cap Soc € 13.500.000, 00 i.v.