it

SPECK COTTO RUSTICO

specialita_speck_cotto

Valori nutrizionali medi 100 g di prodotto (Art. 227)

energia
778,5 kj 187 kcal
grassi
13 g
di cui acidi grassi saturi
5 g
carboidrati
0,5 g
di cui zuccheri
0,5 g
proteine
17 g
sale
2,5 g
levoni_emozionale_ricette_speck

Storia
e curiosità

Lo speck cotto, evoluzione dello speck dell’alto Adige, è un salume “giovane”, la cui ricetta si ispira al carré affumicato. La coscia disossata, si lascia insaporire in una concia di erbe e aromi naturali, viene poi affumica naturalmente con legni pregiati e cotta lentamente a vapore.

Caratteristiche
organolettiche

Ha la morbidezza e la delicatezza del prosciutto cotto con un suo preciso carattere dato dalla leggera affumicatura. Profumo equilibrato con note aromatiche, speziatura delicata e consistenza piacevole sono le sue caratteristiche.

Abbinamenti e Vini

Lo speck cotto, come lo speck tradizionale, è ottimo abbinato alla salsa al cren, alla senape, al pane di segale con un riccio di burro d’Alpeggio. Se si preferisce gustarlo scaldato in padella si accompagna perfettamente a un’insalatina di verdure fresche miste, buonissimo anche con le patate in tutte le loro forme, arrosto, lessate, in tortino, in purée, o con il delizioso rosti.
Da provare con un Sangiovese Superiore, abbinamento insolito, ma molto intrigante. Altrimenti rimanere in zona di produzione con una Schiava Trentina. Da non dimenticare che i prodotti affumicati amano la compagnia delle birre artigianali con buona struttura.
levoni_emozionale_ricetta_involtini_speck

Tutte
le nostre ricette

Scoprile
Dove acquistare
Dove gustare
Nessun negozio associato. Vai alla sezione "Dove Trovarci".
©2017 Levoni S.p.A. | Castellucchio (Mantova)
Via Matteotti, 23 | 46014 Castellucchio, Mantova
PI 00137840203 | RI 00137840203 | N Rea 60457 | Cap Soc € 13.500.000, 00 i.v.