it

SALAME FINOCCHIONA

7_Salame_Finocchiona

Valori nutrizionali medi 100 g di prodotto (Art. 67)

energia
1501 kj 362 kcal
grassi
30 g
di cui acidi grassi saturi
12 g
carboidrati
0 g
di cui zuccheri
0 g
proteine
23 g
sale
3,7 g
levoni_emozionale_ricette_finocchiona

Storia
e curiosità

È un salume tipico toscano di tradizione storica. Caratterizzato dai semi di finocchio selvatico introdotti nel Medioevo ad affiancare il pepe che provenendo dall’Oriente era costoso e raro. Il verbo “infinocchiare” si può far risalire al XV secolo e voleva dire “coprire il sapore delle salsicce con semi di finocchio”.

Caratteristiche
organolettiche

Aspetto artigianale, dimensioni importanti, forma caratteristica leggermente ricurva, macinatura grossa. Bel colore rosso carne, consistenza morbida uniforme. Profumo rotondo caratterizzato dal finocchio. All’assaggio risulta morbido, sapore fresco, note di finocchio e carne stagionata, perfetto equilibrio tra la parte grassa e magra.

Abbinamenti e Vini

É molto versatile, si utilizza dall’aperitivo al tagliere, dal condimento per la pasta alle polpettine. Si sposa bene anche con il pecorino, i pani artigianali e caserecci e con il sedano che riprende la freschezza dei semi di finocchio.
Il vino è un’incognita, i semi di finocchio come i carciofi alterano le percezioni olfattive e gustative per cui è di difficile abbinamento. Da provare con il Rosso Di Montepulciano DOC, che ha dalla sua la fragranza della giovinezza, bene si accompagna con il gusto deciso dei semi di finocchio.
Dove acquistare
Dove gustare
Nessun negozio associato. Vai alla sezione "Dove Trovarci".
©2017 Levoni S.p.A. | Castellucchio (Mantova)
Via Matteotti, 23 | 46014 Castellucchio, Mantova
PI 00137840203 | RI 00137840203 | N Rea 60457 | Cap Soc € 13.500.000, 00 i.v.