it

PROSCIUTTO COTTO ALTA QUALITA' GRAN CORONA PIU'

Prosciutti_cotti_Gran-Corona-pi

Valori nutrizionali medi 100 g di prodotto (Art. 207)

energia
989 kj 238 kcal
grassi
18 g
di cui acidi grassi saturi
7 g
carboidrati
1 g
di cui zuccheri
1 g
proteine
18 g
sale
1,4 g
levoni_emozionale_ricette_panino_cotto_qualit(0)

Storia
e curiosità

Nell’antica Roma, le cosce di maiale venivano bollite in acqua e aromi;  da qui risale la ricetta del prosciutto cotto visto come una sorta di “grosso arrosto” cucinato in pentola. Si racconta anche che i legionari abbiano acquisito le prime idee sulla preparazione del prosciutto cotto dai galli, dai longobardi e da altre popolazioni barbare. Oggi il prosciutto cotto, per decreto ministeriale, è presente sul mercato con tre denominazioni: il prosciutto cotto, il prosciutto cotto scelto e il prosciutto cotto alta qualità, che ne determinano anche il livello qualitativo.

Caratteristiche
organolettiche

Il Prosciutto Cotto Alta Qualità Gran Corona Più nasce da cosce molto grandi, imponenti, si presenta bello, rosato, con una fetta nella quale si distinguono chiaramente i fasci muscolari. Il profumo si estende alle narici inebriante, delicato e al contempo persistente con sentori di erbe dell’orto. All’assaggio emerge una piacevole consistenza che sprigiona sapidità e dolcezza, equilibrio di sapori e aromi con una inconfondibile nota di rotondità finale. 

Abbinamenti e Vini

Un buon Prosciutto Cotto di Alta Qualità come il Corona Più è delizioso dentro a un pane arabo, magari arricchito con carciofini in olio evo e, per i più golosi, un leggerissimo strato di mascarpone. Da provare anche la mousse che si prepara frullando prosciutto cotto e ricotta vaccina fino ad ottenere una crema, si aggiungono due cucchiai di panna fresca e uno di brandy, e si completa con sale e pepe; ottima per decorare crostini integrali, gallette, foglie di indivia belga, per riempire gli involtini e farcire  le crépes.
Il prosciutto cotto, che si caratterizza per delicatezza e dolcezza è perfetto con un vino altrettanto delicato e fine. Proponiamo, soprattutto con la mousse, un vino metodo charmat; il prosecco superiore di Valdobbiadene DOCG. Un abbinamento che, senza dubbio, esalta e sottolinea i profumi e le rotondità di questo pregiato salume.
levoni_emozionale_ricetta_fagottini_prosciutto(1)

Tutte
le nostre ricette

Scoprile
Dove acquistare
Dove gustare
Nessun negozio associato. Vai alla sezione "Dove Trovarci".
©2017 Levoni S.p.A. | Castellucchio (Mantova)
Via Matteotti, 23 | 46014 Castellucchio, Mantova
PI 00137840203 | RI 00137840203 | N Rea 60457 | Cap Soc € 13.500.000, 00 i.v.