Vigneti delle Dolomiti Igt Rosso

Dal connubio, spesso realizzato con uve di Schiava e Lagrein, nasce questo vino dal profumo speziato, fruttato, elegante; al gusto piacevolmente tannico, di buona struttura e persistenza.

Levoni consiglia l’abbinamento con il Castelspeck.
Lo Speck è legato per tradizione al Trentino Alto Adige e le prime testimonianze storiche sulla sua produzione risalgono ai primi del ‘300, anche se originariamente veniva chiamato con la dizione tedesca di “bachen”.
Castelspeck, lo speck di Levoni si caratterizza per la ricetta esclusiva perfezionata negli anni ‘50. E’ ottenuto da cosce rifilate a regola d’arte, salate e aromatizzate con aglio, pepe, bacche di ginepro, noce moscata e altre spezie ed erbe aromatiche. La delicata affumicatura naturale e la paziente stagionatura – non meno di 4-5 mesi – si sommano per donare un sapore vellutato ed equilibrato, dolce e delicatamente aromatico.
La particolarità di questo speck è la presenza della fesa che permette di ricavare fette piuttosto alte. Versatile ingrediente in cucina, si presta a tante preparazioni, ma l’abbinamento migliore per valorizzarlo è il più semplice: fette di pane nero, a piacere leggermente imburrate. CastelSpeck è senza glutine, lattosio e proteine del latte.

Questo vino si accosta molto bene anche alla Carne Salada, prodotto tipico del Trentino occidentale, che si caratterizza per la tenerezza, il gusto e il ridotto contenuto in grassi. Per la preparazione della “Carne Salada” si utilizzano le carni più pregiate di bovini adulti, salmistrate e tenute a macero per oltre venti giorni in appositi contenitori con sale e spezie, per donarle un gusto inconfondibile.
Consistente al tatto, di colore rosso rubino, gradevolmente sapida, di profumo aromatico e speziato. Da consumarsi cruda a fette molto sottili o leggermente passata in padella e bagnata con l’aceto di vino. Da tradizione viene accompagnata da fagioli in umido oppure dalla classica torta di patate trentina.
Senza glutine, lattosio e proteine del latte.


Il prodotto
Carne Salada

Carne Salada

continua

Il prodotto
Castelspeck

Castelspeck

continua