Sannio Doc Piedirosso

Colto nella sua giovinezza, questo vino stuzzica la delicata affumicatura del salame legandosi armonioso per la sua persistente finezza; richiami al timo e alle piante officinali, con chiusura delicatamente tannica.

Consigliato è l’abbinamento con il Salame Napoli. Una delicata affumicatura naturale e un sapiente dosaggio degli aromi definiscono il sapore dolce e leggermente speziato di questo salame campano, legato per tradizione alla festa di sant’Antonio Abate. La superficie è di colore rosso intenso e la consistenza dell’impasto è compatta. Nella tradizione gastronomica campana è ingrediente di tante specialità, dal casatiello al calzone, dai sughi per la pasta al polpettone; gustosa guarnizione per la pizza e stuzzicante complemento per antipasti e aperitivi, il Salame Napoli è ottimo soprattutto da assaporare da solo.
Levoni lo propone anche nella versione amabile, non affumicato.
Senza glutine e lattosio e solo da suini nati e allevati in Italia.

Il Sannio Doc Piedirosso si accosta bene anche al Capocollo Napoletano, uno dei salumi tipici di tutte le zone rurali Campane, un salume stagionato, ottenuto dalla lavorazione del collo o coppa del maiale.
Il capocollo Levoni viene salato, aromatizzato con spezie come peperoncino e paprika e massaggiato accuratamente. Insaccato in budello naturale, viene legato a mano con spago spesso e pressato fra due stecche di bambù, stagiona per almeno due mesi. La consistenza è morbida, il gusto è saporito e piccante con leggera affumicatura naturale.
Senza glutine e lattosio, solo da carni di suini nati e allevati in Italia.


Il prodotto
Napoli

Napoli

continua