Valle d’Itria Igt Verdeca

Fresco, accattivante, molto fragrante, con piacevole nota aromatica floreale in cui spicca la ginestra. Bocca fresca piacevole e persistente.

Questo vino si abbina bene con il Filone affumicato, stemperando la leggera affumicatura e invogliando gli assaggi.
Il Filone, taglio magro ricavato dal lombo di maiale, viene aromatizzato in salamoia e successivamente affumicato a caldo in camini verticali, nei cui bracieri ardono le qualità di legna selezionate e dosate secondo l’antica ricetta Levoni.
Il risultato è un salume appetitoso, gustoso e stuzzicante, dal sapore delicato con leggero sentore di affumicato, che al taglio rivela fette morbide e rosate. Si può servire in carpaccio, oppure su crostini di pane imburrato o, ancora, come secondo piatto accompagnato da verdure cotte.
Il Filone affumicato Levoni è senza glutine, lattosio e proteine del latte ed è prodotto solo da carni di suini nati e allevati in Italia.

Levoni consiglia anche l’accostamento alla Salsiccia stagionata Canosa, prodotto di origine pugliese che si presenta con una grana molto grossa ed un impasto magro di consistenza compatta. Grazie al peperoncino ed ai semi di finocchio il gusto è particolare, dolce e leggermente piccante al tempo stesso. La speziatura dell’impasto risulta comunque molto delicata.
Si caratterizza per la tradizionale forma a “U”, è insaccata in budello naturale e prodotta da carni di suini nati e allevati in Italia.
Senza glutine e lattosio.