Custoza Doc

Vino diretto e netto, con buona sapidità strutturale e ricchezza del frutto.

Immediato il connubio con il salame Sopressa Veneta con aglio, un prodotto tipico del Veneto, dalla consistenza morbida, il gusto deciso e caratterizzato dalla presenza dell’aglio nel rispetto della ricetta tradizionale. Anche il Salame Soppressa Veneta è un ottimo accostamento. Rispetto alla ricetta tradizionale, Levoni propone questo salame con un impasto più magro ma sempre con la particolare forma a fagiolo. Particolarmente versatile in cucina, la Sopressa è ottima servita a fette sottili su pane scaldato nel forno oppure tagliata leggermente più spessa risulta gustosa se accompagnata con polenta calda e abbrustolita.
Senza glutine e lattosio, solo con carni di suini nati e allevati in Italia.

Consigliato anche l’abbinamento con il salame del Po, un salame rinascimentale, pietanza delle tavole dei Gonzaga con forte legame con il territorio e la sua cultura. La ricetta nasce da un’antica tradizione contadina diffusa nelle corti delle campagne mantovane che prevede la lavorazione “a caldo” delle carni.
Caratterizzato da una grana piuttosto grossa, dal gusto delicato e molto profumato, con netti richiami di vino rosso, non contiene aglio.
Il salame del Po è in budello naturale e legato a mano con spago.
Ottenuto solo da suini nati e allevati in Italia, contiene solo aromi naturali, senza glutine e lattosio.