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I maestri Salumieri

L’esclusivo progetto “il Maialino d’Argento”, ideato nel 2008 e che per tre anni ha coinvolto oltre 1.000 salumieri, ha raggiunto l’obiettivo di fornire al negoziante le conoscenze e gli strumenti per diventare un vero e proprio consulente al servizio della clientela.
Le tematiche affrontate nei vari moduli del corso sono state:

  • Tecniche di degustazione dei salumi (per sviluppare le competenze di analisi e valutazione dei prodotti attraverso i sensi)
  • Modalità per presentare al meglio gli articoli all’interno del punto vendita (un allestimento che tenga in considerazione elementi economici ed estetici oltre che aspetti psicologici dell’acquirente)
  • La comunicazione con il consumatore (per rendere più efficace ogni fase del colloquio di vendita: accoglienza, diagnosi del cliente, presentazione del prodotto, superamento delle obiezioni, congedo)
  • La gestione economica dell’esercizio (strumenti e strategie per migliorare la redditività del proprio negozio)
  • Marketing e promozione

Dei 1.000 partecipanti in tutta Italia, 500 hanno ottenuto il diploma di Maestro Salumiere, riconoscimento che ne certifica l’appartenenza a un gruppo di clienti selezionati che lavorano nel rispetto e nella ricerca della qualità e della soddisfazione del cliente. Al termine del corso, lezioni e suggerimenti sono stati fissati nel manuale “Gestire un negozio alimentare”, edito da Franco Angeli.