it

PANCETTA ARROTOLATA

Specialita_Pancetta-arrotolata

Valori nutrizionali medi 100 g di prodotto (Art. 333)

energia
2051 kj 497 kcal
grassi
49 g
di cui acidi grassi saturi
19 g
carboidrati
0 g
di cui zuccheri
0 g
proteine
14 g
sale
3 g
levoni_emozionale_ricette_tagliere_originali(0)

Storia
e curiosità

La pancetta è un salume tipico della tradizione norcini taliana  e due sono le Dop: Piacentina e Calabra, la seconda caratterizzata dal peperoncino. Quando era fondamentale combattere i climi rigidi anche con il cibo, sostenere le fatiche fisiche dei lavori manuali e affrontare spostamenti giornalieri  a piedi o in bicicletta, le parti grasse del suino erano considerate “oro” perché apportavano molta energia; è così che la pancetta divenne un alimento ricercato… Naturalmente la sua squisitezza aiutò non poco il suo affermarsi sulle tavole italiane.

Caratteristiche
organolettiche

La  pancetta è di colore bianco rosato, con striature rosse nelle parti più magre. Il profumo è delicato e caratterizzato dal pepe e dai chiodi  di garofano. Il sapore è dolce, morbido e rotondo. Una goduria al palato.

Abbinamenti e Vini

La pancetta è veramente deliziosa e può essere abbinata a salame e prosciutto o divenire l’attore principale di un crostone caldo e tostato. Indispensabile per arricchire il gusto di un filetto,  di una coda di gambero o per conferire dolcezza e morbidezza alla cacciagione. Preziosa per esaltare ed insaporire i minestroni.
Uno schietto pane e pancetta richiede un Lambrusco, una Bonarda. Mentre se la pancetta insaporisce verdure o avvolge code di gamberone ci rivolgeremo al mondo dei vini bianchi fermi e leggermente salini.
Dove acquistare
Dove gustare
Nessun negozio associato. Vai alla sezione "Dove Trovarci".
©2017 Levoni S.p.A. | Castellucchio (Mantova)
Via Matteotti, 23 | 46014 Castellucchio, Mantova
PI 00137840203 | RI 00137840203 | N Rea 60457 | Cap Soc € 13.500.000, 00 i.v.