it

PROSCIUTTO COTTO ALTA QUALITA’ GRAN CORONA C/MIELE

Prosciutti_cotti_Corona-Miele(0)

Valori nutrizionali medi 100 g di prodotto (Art. 209)

energia
735,1 kj 176,2 kcal
grassi
11 g
di cui acidi grassi saturi
4,4 g
carboidrati
1,3 g
di cui zuccheri
1,3 g
proteine
18 g
sale
1,9 g
levoni_emozionale_ricette_bosco_prosciutto-cotto(0)

Storia
e curiosità

Questo squisito salume si distingue per la sua particolare concia al miele di zagara che arricchisce la delicatezza del prosciutto con un aroma e un profumo unici. Nella fetta si distinguono chiaramente i fasci muscolari. Il profumo si estende alle narici inebria, invoglia. Delicato e persistente ricorda le erbe dell’orto e la carne appena rosata e fragrante. Alla masticazione una piacevole consistenza che sprigiona sapidità e dolcezza, equilibrio di sapori e aromi e il giusto grasso che dà il tocco di rotondità finale. Il bello è che si ha voglia di ricominciare, riprovare, sentire di nuovo…

Caratteristiche
organolettiche

La produzione principale del prosciutto cotto è da ricondurre alle zone del Piemonte, della Lombardia e dell'Emilia Romagna. Le sue origine sono antiche e nella notte dei tempi la lessatura avveniva in acqua arricchita con fichi secchi e foglie di alloro; questa tecnica si deve, con tutta probabilità, ai Galli, ai Longobardi e dalle altre popolazioni che hanno abitato la zona settentrionale dell'impero romano.

Abbinamenti e Vini

Un buon prosciutto cotto di alta qualità come il Corona non ha bisogno di comparse intorno, si esprime a meraviglia da solo. Per chi ama i toast, i veri toast, consigliamo del ottimo pane in cassetta artigianale, un formaggio fondente, consiglio la Fontina o l’Emmental, e alcune fette di prosciutto cotto Corona. Un classico sono le penne o le tagliatelle prosciutto e piselli. Si procede con un soffritto di cipolla finemente tritata e olio evo, alle quale si aggiungono i piselli, freschi o congelati e un po’ di acqua. Si fanno cuocere. Aggiungere sale e dadini di prosciutto cotto alta qualità gran corona. Si può aggiungere panna fresca o besciamella abbastanza cremosa. Daranno al nostro piatto una nota dolce e una salsa cremosa. Infine una spolverata di parmigiano reggiano.
Il prosciutto cotto, caratterizzato dalla sua delicatezza e dolcezza lo accompagniamo a un vino altrettanto delicato e fine. Proponiamo un vino rosato, abbiamo scelto per voi un Chiaretto del lago di Garda, oppure un’uva Nebbiolo vinificata in rosato. Entrambi sono interessanti abbinamenti.
levoni_emozionale_ricetta_boccone_molisano_prosciutto(0)

Tutte
le nostre ricette

Scoprile
Dove acquistare
Dove gustare
Nessun negozio associato. Vai alla sezione "Dove Trovarci".
©2017 Levoni S.p.A. | Castellucchio (Mantova)
Via Matteotti, 23 | 46014 Castellucchio, Mantova
PI 00137840203 | RI 00137840203 | N Rea 60457 | Cap Soc € 13.500.000, 00 i.v.