it

MORTADELLA PORTAFORTUNA CON PISTACCHIO

Mortadella-Pistacchi(1)

Valori nutrizionali medi 100 g di prodotto (Art. 812)

energia
1304,6 kj 315,2 kcal
grassi
28 g
di cui acidi grassi saturi
10 g
carboidrati
0,8 g
di cui zuccheri
0,8 g
proteine
15 g
sale
2,5 g
dettaglio_prodotto_mortadella(1)

Storia
e curiosità

Di mortadella si parla e si racconta sin dal Medioevo, e se la prima ricetta viene pubblicata nel 1600, già nel 1557 nel “Libro novo nel qual si insegna a far d’ogni sorte di vivanda” Cristoforo di Messisbugo, cuoco presso la corte d’Este, presenta lavorazione, preparazione e ingredienti di questo squisito salume. Dal Medioevo ad oggi, la produzione è molto cambiata e il salume storico e aristocratico si è trasformato in un alimento amato da tutti e accessibile a tutti.

Caratteristiche
organolettiche

La mortadella Porta Fortuna esternamente ha un bel color biscotto, al taglio è rosata con lardelli bianchi, ben compatti nell’impasto e distribuiti omogeneamente, cosi come per i pistacchi. Il profumo al taglio è esuberante, deciso, vivace, tipico, equilibrato e invita  all’assaggio. La consistenza è setosa, il sapore speziato, deciso e persistente.

Abbinamenti e Vini

La Mortadella Portafortuna, dal profumo avvolgente e dal sapore deciso è ottima con il filone di pane, tanto che insieme diventano “l’eccellenza del buono”. Poi schiacciata, spianata, focaccia, pizza bianca si prestano ad ospitare ed esaltare profumi e sapori di questo salume. Da provare, come amuse-bouche, anche i bigné mignon riempiti con un’emulsione di mortadella e panna fresca e decorati con capperi di Pantelleria. 
Tinta su tinta! I vini rosati si dimostrano perfetti in abbinamento con la mortadella, abbinamento che coinvolge sin dalla vista e che risponde alle aspettative attraverso note delicate e vellutate; il Rosè Brut, con la sua freschezza e la sua persistenza dona al connubio un carattere intenso e unico capace di coinvolgere tutti i sensi in un’esperienza gustativa di perfetto equilibrio.
levoni_emozionale_ricetta_mortadella_fagottini(7)

Tutte
le nostre ricette

Scoprile
Dove acquistare
Dove gustare
Nessun negozio associato. Vai alla sezione "Dove Trovarci".
©2017 Levoni S.p.A. | Castellucchio (Mantova)
Via Matteotti, 23 | 46014 Castellucchio, Mantova
PI 00137840203 | RI 00137840203 | N Rea 60457 | Cap Soc € 13.500.000, 00 i.v.