it

MORTADELLA MEDAGLIA D'ORO LYON CON PISTACCHIO VERDE DI BRONTE DOP

mortadella_lyon-pistacchi

Valori nutrizionali medi 100 g di prodotto (Art. 324)

energia
1214 kj 293 kcal
grassi
25 g
di cui acidi grassi saturi
9 g
carboidrati
1 g
di cui zuccheri
1 g
proteine
16 g
sale
2,5 g
levoni_emozionale_ricette_tagliere_mortadella(0)

Storia
e curiosità

La storia della mortadella è tanto antica che al Museo Civico Archeologico di Bologna sono conservate due stele sepolcrali romane sulle quali sono visibili le prove della storia plurisecolare di questo profumato salume: su una stele si trova un pestello con un mortarium utilizzato per sminuzzare e amalgamare carne, sale e spezie, che costituiscono gli ingredienti della mortadella; sull’altra vi è la raffigurazione del suarius, cioè il guardiano dei porci, con accanto i suoi maiali. Insomma di mortadella si parla, e si gode, davvero da tantissimo tempo.

Caratteristiche
organolettiche

La mortadella medaglia d’Oro Lyon è insaccata nel budello gentile, esternamente di colore chiaro, al taglio è rosata con lardelli bianchi, consistenti e ben compatti nell’impasto, distribuiti omogeneamente, cosi come per i pistacchi verdi di Bronte DOP. Il profumo al taglio è esuberante, vivace, tipico, equilibrato e invita  all’assaggio. La consistenza è setosa,  il sapore speziato, deciso e persistente. 

Abbinamenti e Vini

Il Lyon al pistacchio è da provare in fette spesse con cuoricini di radicchio tardivo di Treviso e lamelle di finocchio fresco, ma anche in carpaccio con foglioline di aneto, grani di mirto triturati al momento e mezzo cucchiaino, non più di mezzo, di polpa di limone maturo, il tutto accompagnato con crostini croccanti e sottili.
Un vino spumante metodo classico, come ad esempio un Franciacorta, è l’abbinamento principe con la mortadella, per acidità ed effervescenza ma, avendo voglia di esplorare nuovi confini e cedendo al desiderio di riportare la mortadella in un terreno più “godereccio” anche un Barbera vivace o un Lambrusco, non sono sicuramente da escludere. 
levoni_emozionale_ricetta_boccone_ligure_mortadella(2)

Tutte
le nostre ricette

Scoprile
Dove acquistare
Dove gustare
Nessun negozio associato. Vai alla sezione "Dove Trovarci".
©2017 Levoni S.p.A. | Castellucchio (Mantova)
Via Matteotti, 23 | 46014 Castellucchio, Mantova
PI 00137840203 | RI 00137840203 | N Rea 60457 | Cap Soc € 13.500.000, 00 i.v.