MORTADELLA CON FICHI SECCHI O CREMA DI CARCIOFI

Ricetta: Gustose fette di pane tipo Baguette con mortadella Levoni e crema di carciofi o deliziosi fichi secchi.
Difficoltà:
facile
Caratteristiche: sfiziosa
Chef:
Levoni
Crema di carciofi
Ingredienti per circa 10 bruschette
Pane tipo baguette fette
10 fette di mortadella
6 carciofi
20 g di scalogno
Sale pepe
Olio extra vergine d’oliva
Esecuzione:
Eliminare le foglie esterne e più dure dei carciofi, dividerli in due ed eliminare l’eventuale fieno, poi tagliarli a piccoli spicchi, conservandoli in acqua gassata fino al momento dell’utilizzo.
In una padella rosolare lo scalogno con un filo di olio, unire i carciofi e insaporire per alcuni minuti, mescolando unire qualche cucchiaio di acqua e portare a cottura a fuoco dolce.
Al termine insaporire con sale e pepe e frullare il tutto nel mixer unendo se occorre un poco di acqua di cottura e un filo di olio, fino ad ottenere un composto liscio e cremoso.
Spalmare la crema di carciofi sulle fette di pane tostate e coprire con le fette di mortadella.
Fichi
Ingredienti per circa 10 bruschette
Pane tipo baguette a fette
10 fette di mortadella
4 fichi secchi
Esecuzione:
Tostare le fette di pane in forno per alcuni minuti, adagiarvi le fette di mortadella e accompagnare con spicchi di fico.
 |