 |
produzione mortadella, vendita mortadella, mortadelle prodotte in Italia
|
 |
 La mortadella è uno dei salumi più famosi ed antichi della tradizione gastronomica italiana. E' un insaccato cotto di carne di puro suino con l'aggiunta di grasso cubettato. L'etimologia del nome si può far risalire a "Mortarium", strumento utilizzato dai Romani per pestare le carni oppure a "Myrtatum", nell'antichità carne insaccata e condita con bacche di mirto.
Ezechiello Levoni iniziò a produrre la mortadella quasi 100 anni fa. Inizialmente era caratterizzata da un' aroma deciso, secondo la tradizione del tempo. Ma i gusti cambiano e negli anni '70 la ricetta è stata rivista per renderla più delicata e digeribile. E' riuscita così bene e ha avuto talmente successo che negli anni seguenti è stata declinata in tante versioni e in tanti formati.
Per la preparazione delle mortadelle, Levoni utilizza carni accuratamente selezionate che vengono ridotte in una pasta molto fine. Vengono aggiunti i cubetti di grasso ricavati esclusivamente dalla gola del suino e il tutto viene poi delicatamente insaporito con spezie e aromi naturali secondo la ricetta Levoni. L'impasto, così ottenuto, è insaccato in involucri di diverse dimensioni e cotto lentamente in apposite stufe ad aria secca. Il processo di lenta e prolungata cottura e l'esclusiva aromatizzazione consentono di ottenere un prodotto dal gusto inimitabile.
Tutte le nostre mortadelle non contengono fonti di glutine e lattosio.

 |
 |
|
 |
Intolleranze alimentari
Oggi tutti i salumi Levoni non contengono fonti di glutine e non contengono lattosio. Così come sono tanti i salumi Levoni che non contengono proteine del latte. |
 |
 |
 |
|
 |
|
 |